Cerca nel blog...

venerdì 4 aprile 2014

Costa del Galles: una recente tempesta porta alla luce un’antica foresta sommersa dal mare, di 4500 anni fa

Il giornale Spiegel, riferisce, che una recente tempesta ha eroso la sabbia della spiaggia di Cardigan Bay in Galles, scoprendo qualcosa di insolito: una foresta preistorica di 4500 anni fa. A quanto pare, la foresta era diventata la vittima dell’innalzamento del livello marino avvenuto appunto in quel periodo.



Lo Spiegel scrive:
“Gli alberi sono morti più di 4500 anni fa. Una volta la foresta copriva un’area di diversi chilometri tra le località gallesi di Borth e Ynyslas. Con i cambiamenti climatici il livello del mare si alzò, e la torba, la sabbia e l’acqua salata, inghiottirono gli alberi e la foresta, così  scomparve.”
Immaginatevi tutto questo. Adesso vorrebbero farci credere che le temperature terrestri dell’Olocene, era più o meno costanti e che i livelli del mare non sono più alti di oggi.
Ovviamente il clima a quei tempi era probabilmente molto più caldo ed i livelli del mare erano davvero superiori. Ciò è confermato dalla NASA, che discute i risultati del livello del mare per l’Inghilterra del Nord e la Scozia, e possibili implicazioni per il Regno Unito:
“ Dalla fine dell’ultima era glaciale, 20.000 anni fa, la terra ed i livelli del mare intorno alla costa del Regno Unito sono cambiati in risposta al ritiro dei ghiacci. Come il ghiaccio si scioglieva, il rilascio di questo enorme peso ha portato la massa ad inclinarsi lentamente verso nord o verso sud, un processo chiamato aggiustamento isostatico. [...]
L’azione dell’era Glaciale sulla nostra massa è stato come spremere una spugna che finalmente ritrova la sua forma. La crosta terrestre ha reagito nel corso di migliaia di anni, e continua a reagire. [...]



La nuova mappa mostra come il Regno Unito e l’Irlanda hanno risposto alla compressione degli strati di ghiaccio del nucleo della terra e l’attuale tasso di inclinazione terrestre. In Northumberland, i ricercatori hanno trovato sedimenti di 7.000 anni fa, cinque metri più in basso, e altri di 4000 anni fa a 1 metro sopra l’attuale livello del mare. Ciò indica, che il livello del mare è salito sopra i livelli attuali, da circa 7500 anni fa fino a 4.500 anni fa, e poi è sceso e continua a scendere.”
Ma il Northcumberland è molto più a nord di Cardigan, dove le lastre di ghiaccio erano probabilmente molto più sottili, e la regolazione in modo isostatico a Cardigan Bay dovrebbe essere inferiore.
http://donsmaps.com/icemaps.html
I resti della foresta scoperti, ci dicono una cosa: Oggi il Galles è più alto di 4500 anni fa e sta tornando, come molto tempo per Cardigan Bay, ad occupare la posizione che aveva prima.Il cambiamento climatico è normale e non c’è niente che possiamo fare per ristabilire e conservare il clima che avevamo 50 anni fa.
Cambierà da solo.

Fonte : http://notrickszone.com/2014/02/25/coast-of-wales-recent-storm-uncovers-ancient-forest-that-was-under-sea-water-4500-years-ago/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali