Cerca nel blog...

martedì 4 novembre 2014

Obbligo di catene a bordo 2015 o pneumatici invernali: dal 15 Novembre

Ecco quando scatta l’obbligo di catene a bordo 2015 o pneumatici invernali sulle strade Italiane

Vi ricordo che dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti montani della rete Anas, in pratica tutti i tratti della rete stradale e autostradale a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.



Eccovi il comunicato ufficiale ANAS:
“L’Anas comunica che da Sabato 15 novembre 2014 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Obbligo di catene a bordo 2015

Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).Il provvedimento riguarda tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore.
L’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile  sul canale web tv dell’Anas www.stradeanas.tv.
Mi raccomando, non dimenticatevi di controllare le catene o mettere le gomme da neve, le sanzioni sono salate e la sicurezza non è garantita in caso di nevicata!





fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali