Cerca nel blog...

venerdì 30 gennaio 2015

Delfinario di Rimini: chiuso per decreto ministeriale. Primo caso in Italia


Corso CMAS Corso PADI Corso Nitrox Corso Apnea Corso Delfino (ragazzi) 
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 21 gennaio (GU Serie Generale n.16 del 21-1-2015), il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare concernente la Chiusura della struttura Delfinario di Rimini, in Rimini. (15A00353), emesso il 5 dicembre 2014.

Tale Decreto, emanato di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole, prevede il rifiuto della concessione di licenza di giardino zoologico al Delfinario di Rimini, e ne sancisce   di conseguenza la chiusura. Il Ministero dell’Ambiente non ha quindi ritenuto idoneo il Delfinario di Rimini alla concessione della licenza di giardino zoologico, ai sensi del Decreto Legislativo 73/2005.
“Questa è lo stop definitivo ad ogni tentativo da parte della struttura di continuare ad operare al di fuori della legge”, commenta la LAV.
Nonostante non avesse mai ottenuto l’indispensabile licenza di giardino zoologico, infatti, il delfinario di Rimini è rimasto aperto al pubblico per quasi un decennio proponendo spettacoli con delfini, fino al sequestro preventivo degli animali e al loro trasferimento, avvenuto a settembre del 2013, e disposto della Procura della Repubblica di Rimini in seguito al sopralluogo degli agenti del servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato avvenuto il 31 luglio 2013, scaturito da numerose segnalazioni della LAV e di altre associazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali