Cerca nel blog...

sabato 28 febbraio 2015

Infezioni delle vie urinarie: cause, sintomi e rimedi naturali

test-urine

Le infezioni delle vie urinarie vengono ricollegate solitamente alla presenza dei agenti patogeni nelle urine. Vi sono infezioni che possono riguardare le basse vie urinarie, come cistiti, uretriti e prostatiti, o le vie urinarie superiori, con pielonegriti e cirtopieliti (più rare).
Possono colpire sia gli uomini che le donne. Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Le infezioni delle vie urinarie possono portare con sé delle complicazioni in caso di soggetti con alterazioni anatomiche dell'apparato urinario, con insufficienza renale, diabete o altri problemi che interessano già il sistema urinario, secondo gli esperti di urologia femminile e infezioni delle vie urinarie.
Come indica il Ministero della Salute, le infezione delle vie urinarie si distinguono in:
Infezioni delle vie urinarie inferiori: uretrite per quanto riguarda l'uretra e cistite per quanto riguarda la vescica: si tratta delle forme meno gravi e spesso di facile risoluzione.
Infezioni delle vie urinarie superiori: interessano ureteri e reni; vengono chiamate pielonefriti e nefriti quando coinvolgono i reni. Si tratta di infezioni che possono aggravarsi e che rischiano di compromettere i reni, quindi è fondamentale intervenire subito.

Cause delle infezioni delle vie urinarie

Le infezioni delle vie urinarie possono essere causate da batteri che migrano attraverso l'uretra o da batteri presenti all'interno dell'organismo, solitamente nell'intestino, per una questione di contiguità. Le infezioni delle vie urinarie sono molto più comuni nelle donne che negli uomini, dato che la brevità dell'uretra femminile facilita la risalita dei germi.
Tra gli agenti patogeni in grado di causare infezioni delle vie urinarie troviamo Escherichia Coli e Staphylococcus saprophyticus, insieme ad altri batteri che vivono in ambiente intestinale. Tra le cause delle infezioni urinarie troviamo anche la stitichezza, per via della permanenza delle feci nella zona rettale, fattori anatomici che ostacolano il normale flusso urinario, ma anche ipertrofia prostatica, in questo caso per quanto riguarda l'uomo.
Altre cause riguardano predisposizioni genetiche e patologie associate a questo tipo di infezioni, tra le quali troviamo non soltanto il già citato diabete ma anche il prolasso uterino o vescicale, la presenza di cateteri e l'utilizzo di anticoncezionali come il diaframma che possano alterare la flora vaginale.
Le infezioni delle vie urinarie nelle donne possono avere inizio dalla vagina e il prolasso della parete vaginale anteriore può favorire le infezioni. Nell'uomo le infezioni alla prostata possono essere associate ad infezioni delle vie urinarie e alla presenza di patogeni nelle urine.
Infine non bisogna sottovalutare le abitudini legate al momento di urinare. Potrebbe avere problemi di infezioni alle vie urinarie chi trattiene troppo a lungo la pipi, chi non svuota completamente la vescica per la fretta o urina in posizioni non corrette. Attenzione anche ai detergenti troppo aggressivi per l'igiene intima che possono alterare la flora vaginale.

Sintomi delle infezioni alle vie urinarie

Esistono differenti tipologie di infezioni alle vie urinarie, che possono riguardare l'uomo o la donna, ma alcuni sintomi comuni possono essere rappresentati da: aumento della frequenza della minzione, dolore nella zona del pube, dolore e bruciore durante la minzione, sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica, brividi, febbre, sangue nelle urine. Il Ministero della Salute tra i sintomi delle infezioni alle vie urinarie indica anche dolore a livello della pelvi e lombare. In presenza di tali sintomi e in caso di dubbio il consiglio è di consultare il proprio medico di fiducia.

Rimedi naturali per infezioni delle vie urinarie

I rimedi naturali per relativi alle infezioni delle vie urinarie riguardano i problemi più lievi e comuni, come nel caso della cistite. Chi sceglie di curarsi con rimedi naturali deve rivolgersi ad un esperto in materia, chiedendo, ad esempio, suggerimenti al proprio erborista di fiducia, oltre che al medico. Le seguenti indicazioni sono semplici spunti e non sostituiscono il parere di medici ed esperti.
1) Fitoterapia
Tra i suggerimenti per infezioni delle vie urinarie come la cistiti, la fitoterapia indica di assumere 50 gocce di Uva ursi TM (tintura madre) in un grande bicchiere d'acqua al risveglio e 50 gocce di Calluna vulgaris TM in un grosso bicchiere d'acqua prima di pranzo (Cfr. "Rimedi semplici e naturali", Giunti Demetra, 2009)
2) Idroterapia
L'idroterapia viene suggerita in caso di infezioni delle vie urinarie sotto forma di pediluvi con acqua calda, a temperatura crescente dai 33 ai 40° C per un totale complessivo di tempo di 15-20 minuti. Si tratta di un rimedio utilizzato per decongestionare gli organi pelvici, genitali e urinari.
3) Oli essenziali
Tra gli oli essenziali consigliati per la cistite e per altre infezioni urinarie troviamo l'olio essenziale di sandalo e l'olio essenziale di santoreggia. La farmacista francese Denièle Festy in "La mia Bibbia degli oli essenziali" (Edizioni Sonda, 2013) suggerisce di applicare 2 gocce di olio essenziale di sandalo sul basso ventre 3-5 volte al giorno per 5 giorni.
4) Rimedi della nonna
Uno dei più popolari rimedi della nonna da applicare in caso di cistite e di piccole infezioni delle vie urinarie riguarda la preparazione di un infuso di malva essiccata o di un decotto di malva fresca da bere al momento del bisogno, quando si avvertono bruciore alle vie urinarie e stimolo frequente alla minzione. Potrete acquistare la malva essiccata in erboristeria, dove chiedere maggiori informazioni sulla preparazione e sull'assunzione della tisana.
5) Erboristeria
In erboristeria potrete chiedere maggiori informazioni riguardo ai rimedi naturali per le infezioni delle vie urinarie a base di mirtillo rosso americano, conosciuto anche come Cranberry. Gli estratti di mirtillo rosso americano vengono utilizzati, ad esempio, per la preparazione di compresse a base di ingredienti naturali utili da assumere in caso di cistite e piccole infezioni delle vie urinarie.
Conoscete altri rimedi naturali per le infezioni delle vie urinarie?
Marta Albè

fonte 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali