Cerca nel blog...

lunedì 23 marzo 2015

Quasi un'ape selvatica su dieci rischia estinzione in Europa

Commissario Ue Vella, potremmo pagare caro prezzo

22 marzo, 11:31

Quasi un'ape selvatica su dieci rischia estinzione in Europa 
Quasi un'ape selvatica su dieci rischia estinzione in Europa
  
BRUXELLES - Quasi un'ape selvatica su dieci in Europa è a rischio estinzione. Una percentuale che sale a quasi un quarto (25,8%) nel caso dei 'bombi', impollinatori della stessa famiglia molto importanti. Lo rivela la prima valutazione condotta sulle 1.965 specie censite nel Vecchio Continente nell'ambito della Lista rossa dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) e del progetto STEP, entrambi finanziati dalla Commissione europea.

Secondo Karmenu Vella, commissario europeo all'Ambiente e alla Pesca, "se non affrontiamo le ragioni che stanno dietro questo declino e non agiamo urgentemente per fermarlo, ci potremmo ritrovare a pagare un prezzo molto elevato".
Lo studio spiega che il 9,2% di tutte le api europee in natura è minacciato dall'estinzione, mentre il 5,2% lo sarà probabilmente in un prossimo futuro. Per circa il 56,7% delle specie purtroppo non ci sono dati, esperti e finanziamenti sufficienti per capire i 'trend'. Mancano anche quelli relativi all'ape da miele per eccellenza, la Apis mellifera, per la quale occorrono nuove ricerche proprio per distinguere le popolazioni selvatiche da quelle 'addomesticate'.

fonte 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali