Cerca nel blog...

domenica 12 aprile 2015

Ecco perchè NON dire “bravo” ad un bambino

non-dire-bravo-ad-un-bambino

Pensateci bene: quante volte al giorno dite a vostro figlio “Bravo!” ? Tante, troppe volte.
E’ una parola che viene usata se il bambino ha mangiato tutto, se non si è sporcato, se ha messo in ordine, se ha fatto un bel disegno… E’ una parola che viene abusata. E questo uso distorto è talmente diffuso e ritenuto normale che anche i nonni, gli insegnanti, gli zii lo mettono in pratica.
Di conseguenza ci ritroviamo un bambino che si sente dire mille volte al giorno che è bravo ed altre mille volte al giorno che se non è bravo può andar in contro a punizioni, a ricatti, a dispiaceri e via dicendo.
Se non sei bravo non ti compro quel giocattolo“, “Se non sei bravo non arriva Babbo Natale“, “Devi essere più bravo altrimenti non andiamo d’accordo“… si potrebbe davvero continuare all’infinito!
Due sono gli errori principali che commettiamo nel dire “bravo” ad un bambino.
1- Il senso che si dà a questa pseudolode è subdolo. Essere bravi, solitamente, vuol dire non aver fatto arrabbiare l’adulto, aver mangiato tutto quello che l’adulto ha preparato, vuol dire non averlo affaticato mentalmente e fisicamente (spesso infatti si dice “è bravissimo, è come non averlo!“). E’ come se lo ringraziassimo di averci reso la vita più semplice. Che cosa tristissima questa… non siamo in grado di innalzarci a loro e di conseguenza chiediamo a loro di abbassarsi a noi. Di conseguenza i bambini associano l’essere bravi a tutte queste azioni che fanno felici mamma, papà o i nonni.

perchè-non-dire-bravo

2- Ma dire “bravo!” può avere anche una valenza positiva: lodare il bambino perchè ciò che ha fatto o detto è degno di lode. Spesso però anche in questa occasione commettiamo un errore. Il bambino perde nel tempo la voglia di fare le cose per il sano piacere di farle e la sostituisce con il fare le cose per avere la nostra approvazione. Questo atteggiamento lo porterà ad essere insicuro, a non seguire le proprie inclinazioni ma a ricercare sempre l’approvazione ed il giudizio.
Ciò che ogni bambino o ragazzo ma anche ogni adulto ha bisogno è una risposta costruttiva che non abbia fini subdoli: ha bisogno di avere una risposta emotiva profonda in quel determinato momento che ci richiede attenzione.
Se un bambino ci mostra un suo disegno non liquidiamolo con un “bravo!” ma rispondiamo alla sua richiesta di parlare del suo lavoro, se è riuscito in un’impresa condividiamo la sua gioia dicendo che siamo contenti della sua riuscita. E al contrario se invece compie un atteggiamento sbagliato non riduciamo il tutto al fatto che non è stato bravo, spieghiamogli perchè il suo comportamento è sbagliato!
Lodare o “sgridare” è facile e spesso poco arricchente, partecipare emotivamente invece è impegnativo ma contribuisce a far sentire una persona importante, degna di attenzione.
Cerchiamo allora di lodare e sgridare di meno e di partecipare emotivamente di più!
mamma-bambina-amore-400
Elena Bernabè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali