Cerca nel blog...

mercoledì 22 aprile 2015

PopUp House, una casa ecologica e in legno da costruire in pochi giorni

pop-up-house_1

PopUp House, una casa ecologica e in legno montabile in pochi giorni senza mani esperte

Una casa semplice, economica, ecologica ed eco-sostenibile, da poter costruire anche da soli, addirittura in pochi giorni, e al tempo stesso confortevole, dotata di tutto ciò che ci serve e che ci permette di risparmiare in bolletta anche in futuro.
No, non stiamo sognando ad occhi aperti. Esiste davvero. Si chiama PopUp House ed è un progetto realizzato in una pineta della Francia del sud.
Si tratta di una casa costruita con materiali in legno e materiali 100% riciclabili, dalle dimensioni che possono andare dai 70 mq ai 150 mq.
I materiali impiegati per queste costruzioni sono polistirene espanso EPS (Expanded Polystyrene) e LVL (Laminate Veneer Lumber), un materiale composto da sottili strati che di legno.
La velocità di montaggio associata a materiali poco costosi, ma efficenti, rende la PopUp House un progetto molto competitivo.
pop-up-house_2

I materiali della PopUp House:

Il polistirene espanso EPS
Il polistirene espanso EPS garantisce un isolamento termico ottimale. Questo materiale è di colore grigio perchè contiene grafite. La grafite assorbe e riflette parte della radiazione termica e offre una capacità di isolamento migliore del 20% rispetto ai classici EPS bianchi convenzionali, a parità di densità.
pop-up-house-polistirene-espanso-EPS
Le lamine LVL
I pannelli LVL, invece, vengono utilizzati per le costruzioni con struttura in legno. Si tratta di un materiale costuito da sottili strati di legno. E’ comunemente utilizzato in strutture in legno che richiedono elevate prestazioni ed elevate resistenza meccanica.
A parità di prestazioni, queste lamine sono più leggere di acciao e cemento.
Le tavole hanno uno spessore di 27mm e una larghetta di 30 cm.
pop-up-house-lamine-lvl

Forte isolamento termico senza ponti termici

Come dicevamo vengono impiegati materiali isolanti, dunque una soluzione del genere ci permette di risparmiare in bolletta sul riscaldamento/raffreddamento dell’abitazione, poichè si va a mantenere il calore termico all’interno dell’ambiente domestico, che non va a interferire con quello esterno alla casa.
E basti considerare che il riscaldamento degli edifici rappresente 1/3 dell’energia globale consumata ogni anno. Con la conseguenza di un grande dispendio energetico. L’isolamento di un edificio, dunque, si prensenta come primo punto focale di questo progetto.

Una casa costruibile in pochi giorni senza particolari competenze specifiche

Per la costruzione della PopUp House non sono richieste particolari competenze specifiche e strumenti particolari: un semplice cacciavite elettrico basta a montare l’intero edificio. Insomma, la stessa semplicità richiesta anche quando si compra e si costruisce dei mobili.
Inoltre, la PopUp House non ha limiti sul modulo o sull’applicazione da dare alla propria casa: si può optare per un’architettura classica, per un’architettura contemporanea, e il suo peso leggero ci permette di estendere la casa su più livelli con molta semplicità.
pop-up-house-costruzione

Montabile, e anche smontabile

Allo stesso modo, la casa si può anche smontare, dunque se si decidesse di trasferirsi altrove potete trasferire, insieme ai mobili, anche l’intero edificio.
Insomma, più facile di così non si può!
Per maggiori informazioni potete consultare il sito della PopUp House.
Ecco altre immagini degli esterni e degli interni di questa innovativa casa:
PopUp-House
pop_up_house_interni
Pop-Up-House-interni2
Qui di seguito, invece, ecco un video dimostrativo che vi mostra la PopUp House e la sua costruzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali