Cerca nel blog...

sabato 13 giugno 2015

Cosa contiene davvero il te verde in lattina o bottiglietta?

Il te verde ha moltissime proprietà benefiche: ma quante ne contiene quello commerciale?


Il tè verde è una bevanda che si ottiene dall’infusione delle foglie di Camellia Sinensis, una pianta sempreverde che cresce nei climi tropicali e sub-tropicali. Arrivato in Europa nel 1600 grazie alla compagnie delle Indie Occidentali ben presto divenne bevanda nazionale in Inghilterra (nella variante di tè nero).
Ciò che distingue i vari tipi di tè (tè nero, verde, bancha, giallo, etc.) è la lavorazione delle foglie dopo la raccolta: meno sono lavorate maggiori sono i benefici apportati dalla bevanda. Ricco di antiossidanti, al tè verde sono ascritte numerose proprietà eccezionali: è infatti ormai consolidata la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) e trigliceridi nel sangue, inoltre contiene alcuni composti come la catechina EGCC (epigallocatechina-3-gallato) ed altri che sembrano avere spiccata attività antitumorali e antiinfiammatorie oltre a contribuire al controllo della glicemia.
COSA SI TROVA IN COMMERCIO?
  • Tè verde in bustine: è il classico tè che si trova al supermercato nelle comode bustine già pronte per essere messe in infusione. L’unica pecca di questa preparazione è che all’interno delle bustine invece di germogli e foglioline (di qualità superiore) si trova spesso una polverina composta da varie parti della pianta del tè.
  • Tè verde sfuso: si acquista nelle erboristerie, è sicuramente la scelta migliore anche se è necessario filtrare l’infuso prima di consumarlo.
  • Tè verde in bottiglia o lattina: venduti in supermercati, bar e in alcuni punti di ristoro è la risposta commerciale alla salutistica bevanda asiatica.
Ma cosa contengono i tè in bottiglia o in lattina? Siamo sicuri che sia solo tè verde? Vi riporto gli ingredienti di 2 dei marchi più famosi e forse più venduti che si trovano in commercio.
Tè verde al limone –Lipton Ice Tea
INGREDIENTI: acqua, zucchero, acidificante: acido citrico, estratto di tè verde (0,14%), succo di limone da concentrato (0,1%), correttore di acidità: citrato trisodico, aromi, antiossidante: acido ascorbico, edulcoranti: glicosidi steviolici.
Estathè Verde
INGREDIENTI: infuso di the verde (acqua, the verde), zucchero, succo di pesca concentrato reidratato, destrosio, succo di limone in polvere reidratato, aromi naturali, esaltatore di sapidità (acido ascorbico), correttore di acidità (acido citrico), sale.
Premettendo che il tè (così come il caffè) andrebbe consumato senza l’aggiunta di zucchero, latte o altro, analizzando gli ingredienti delle due preparazioni salta subito all’occhio:
  1. Il numero elevato di ingredienti: se pensiamo a quando lo prepariamo a casa oltre al tè e all’acqua non aggiungiamo altro, il numero degli ingredienti si riduce quindi a due.
  2. La quantità eccessiva di zuccheri e dolcificanti (solo nel primo) aggiunti alle preparazioni. Nel Lipton troviamo oltre allo zucchero i dolcificanti che ad oggi sono ancora oggetto di studio circa la loro sicurezza, nel secondo oltre allo zucchero (o saccarosio, formato da glucosio e fruttosio) troviamo il destrosio (altro non è che il glucosio) e addirittura il sale.
La quantità di zuccheri assunta con queste bevande non è indifferente:
  • Tè verde al limone –Lipton Ice Tea: bevendo un bicchiere (200 ml) assumiamo quasi 2 cucchiaini di zucchero -8.8 gr, più il dolcificante;
  • Estathè Verde: bevendo un bicchiere (200 ml) assumiamo quasi 3 cucchiaini di zucchero -13,2 gr (in questo caso lo zucchero è di più perché non sono aggiunti i dolcificanti).
Il mio consiglio è quello di desistere dall’acquistare tali bevande visto l’elevato apporto di zucchero che contengo: le bevande zuccherate diversamente da quello che si crede non tolgono la sete, anzi dopo pochi minuti dalla loro assunzione tendono ad aumentarla, non aiutano nel controllo del peso e andrebbero evitate da chi soffre di diabete o presenta una glicemia alterata. Anche i bambini non dovrebbero berle: anche in questo caso troppi zuccheri e calorie inutili. In queste preparazioni le inutili aggiunte di zuccheri ed ingredienti vari se da un lato rendono sicuramente il tè verde molto più gradevole al palato, dall’altro mascherano tutti gli effetti benefici del tè verde trasformandolo in una bevanda che sarebbe opportuno non consumare.
COME FARE UN’OTTIMA BEVANDA PER LA SALUTE?
Acquistate del buon tè verde in erboristeria, e procuratevi dello zenzero fresco. Tagliate qualche fettina di zenzero e mettetela nel pentolino con l’acqua sul fuoco. Fate bollire 5 minuti, spegnete il gas, lasciate stemperare e mettete in infusione le foglie di tè per qualche minuto. Filtrate e gustate con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali