Cerca nel blog...

domenica 30 agosto 2015

Immortus, l’auto solare che può viaggiare per sempre

  • Grazie a 7 metri quadri di pannelli fotovoltaici sul tettuccio, il cofano e il bagagliaio, la Immortus sarà un’auto solare senza bisogno della presa di corrente
Immortus l'auto elettrica solare può viaggiare per sempre 1

(Rinnovabili.it) – Una nuova auto solare dovrebbe presto superare lo scoglio della commercializzazione. Si chiama Immortus, e non ha bisogno di essere attaccata alla presa di corrente perché si ricarica unicamente con l’energia del sole. I dettagli del bolide, una due posti supersportiva dal taglio futuristico, li ha svelati la casa produttrice, la EVX Ventures di Melbourne, Australia. Afferma che la si potrà guidare tutto il giorno, senza soste, percorrendo distanze illimitate a patto che splenda il sole. Ad aiutare la Immortus nell’impresa sono i 7 metri quadri di pannelli fotovoltaici che ricoprono le sue lamiere.
Il progetto prende molto dalla tecnologia ideata dalla Aurora Solar Car Team, già sperimentata su un’altra auto solare da corsa. La Immortus è lunga 5 m, alta 1.10 m e pesa solo 550 Kg. Leggera e aerodinamica, monta una piccola batteria al litio da 10 Kwh per alimentare i suoi due motori elettrici.

Immortus l'auto elettrica solare può viaggiare per sempre

Di notte, o nei giorni in cui non splende il sole, la vettura ha un’autonomia di 400 chilometri, ma quando è sereno può viaggiare virtualmente all’infinito, a patto che mantenga una velocità media di 60 Km/h. Stimando invece una velocità media di 85 Km/h, la EVX Ventures dichiara che l’autonomia sarebbe di 550 Km.
I tempi per la messa sul mercato non sono ancora stati dichiarati, ma le attese dell’azienda produttrice non vanno oltre i 100 esemplari venduti in tutto il mondo. A tenere lontani scettici e persone comuni è in primo luogo il prezzo: 370 mila dollari. Del resto, lo chiarisce lo stesso amministratore delegato della EVX, Barry Nguyen: «Non vogliamo diventare una nuova Tesla. Loro sono produttori di automobili di massa, noi progettiamo auto personalizzate. La nostra intenzione è vendere un piccolo numero di questi veicoli».
Tuttavia, anche se EVX Ventures non ha in mente di costruire auto per tutti, la tecnologia che utilizza potrebbe in futuro scendere di costo, ed essere utilizzata per costruire utilitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali