giovedì 5 marzo 2015

Vietate le sigarette: a breve anche in Italia – Corte Costituzionale


E’ stato approvato con la maggioranza assoluta il D.Lgs. 94/2014 che prevede una serie di drastiche soluzioni per combattere le malattie derivate dall’abuso di sostanze cancerogene, su sentenza della Corte Costituzionale che in ottemperanza all’art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, lo Stato non può vendere e commercializzare prodotti nocivi alla popolazione.
Tra queste c’è:
– Il divieto assoluto di vendere tabacco da fumare, nonostante sia ancora Monopolio di Stato.
In un Italia in crisi come ora sarà un altro durissimo colpo. Nella nostra Nazione infatti ci sono 11 milioni di fumatori sopra i 15 anni (21% della popolazione); ogni fumatore spende circa 1400€ all’anno per un totale di 15.400 milioni di euro annui per l’erario.
Ecco per voi utenti di Notiziamo.it un calcolo ipotetico sui guadagni netti dello stato:
  • Su un valore ipotetico di 100, preso a caso per comprendere meglio le percentuali, ciò che si evince si calcola in questo modo:
  • 58,5 verranno versate nelle casse dell’Erario a titolo di accisa
  • 17 andranno, ugualmente, allo Stato per il pagamento dell’IVA
  • 10 ricompenseranno il rivenditore
  • 14,5 costituiranno l’ incasso per il produttore
Quindi, in poche parole quando compriamo un pacchetto di sigarette, il 75% del costo va nelle tasche dello stato.
Il Decreto 94/2014 cita testualmente:
Sono proibiti la vendita e il consumo del tabacco a uso inalatorio, ad esclusione di tabacco liquido per sigarette elettroniche e da fiuto. Sigarette tradizionali, sigari e pipe verranno banditi da tutto il territorio nazionale (eccetto per l’introduzione nel territorio di nuovi Coffee Shop adibiti alla conservazione della tradizione del tabagismo, nei quali verrà richiesto all’ingresso di firmare una rigida liberatoria che esonererà i gestori da qualsiasi conseguenza di salute). Entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del seguente Decreto dovranno essere riconvertite tutte le attività (Sali e Tabacchi) alle nuove disposizioni. I controlli verranno eseguiti dall’OTN (Organismo Tabagismo Nazionale). L’ammenda prevista per chiunque venga trovato in possesso di tabacco ad uso fumatorio (sia per la vendita che per il consumo) è di € 56,00 a elemento (sigaretta, sigaro, etc.).
Da Fonti certe la legge andrà in vigore da metà Agosto 2015. I nuovi Monopoli saranno applicati esclusivamente ai liquidi per sigarette elettroniche e tabacchi da fiuto (polverizzati e quindi impossibili da riconvertire in sigarette, sigari, etc.), ritenuti dai recenti studi nettamente più innocui.
Filippo Morrisei, Presidente dell’Asap (Associazione Salute e Aria Pura) dichiara soddisfatto:
“Un’avveniristica quanto sana Legge che migliorerà la qualità della vita del singolo individuo e dell’ambiente circostante.”

Dott. Riccardo Benzoni – Portavoce Ufficio Stampa Governo Renzi

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.