Cerca nel blog...

venerdì 5 giugno 2015

Vivere con 15 euro a settimana? Si può grazie a baratto e autoproduzione

La storia di Silvia, scrittrice non udente, e del compagno Roberto

Pubblicato il 04/06/2015 da La Fucina
 

Immaginate di vivere soltanto con 15 euro a settimana? Impossibile direte. E invece la trentaseienne Silvia e il suo compagno Roberto ci riescono, tutto merito del loro personalissimo metodo.
Silvia è non udente e scrive romanzi e poesie (ha già pubblicato due libri) in un paesino in provincia di Mantova. Passando a casa parecchio tempo ha deciso di ricorrere all’autoproduzione e al baratto per assumere uno stile di vista sano, senza stress e soprattutto per risparmiare. Con 15 euro alla settimana compra quello che non riesce a produrre, ma a tutto il resto pensa da sola.
Grazie ai prodotti del loro orto, Silvia e Roberto riescono ad avere frutta, ortaggi e piante aromatiche per tisane e bevande naturali, che gli permettono di soddisfare la propria alimentazione. Inoltre, sempre con i prodotti naturali, Silvia produce detersivo per lavastoviglie, per lavatrice, saponi, profumi, schiuma da barba e ungenti vari. Confeziona marmellate e confetture e i prodotti che non usa li scambia con altre persone che praticano il baratto, ricevendo vestiti usati e altri beni.
L’acqua l’attingono dal loro pozzo e l’energia viene loro fornita dai pannelli fotovoltaici, grazie ai quali riescono a risparmiare notevolmente anche sulle bollette. Non hanno il gas, la televisione e  - anche per il suo handicap – non frequentano cinema o altri passatempi dispendiosi.
Così facendo conducono uno stile di vita tranquillo, sereno, lontano dalla società degli sprechi e dei consumi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali