Cerca nel blog...

lunedì 1 settembre 2014

I 5 Benefici della Meditazione

meditazione-candela-sassi-zen 
Comprendere e incanalare i benefici effetti positivi della meditazione in noi stessi per migliorarci e condurre una vita più sana e serena.
La meditazione non è solo una pratica spirituale appannaggio dei guru.
Tutti possiamo praticarla, anche per pochi minuti al giorno ed ottenere grandi miglioramenti sul piano fisico e mentale. I benefici di una pratica costante sono incredibili... chissà magari garzie alla meditazione si aprirà anche noi una visione nuova visione del Mondo !
1. La meditazione Potenzia il sistema immunitario
Pratiche regolari di meditazione agiscono come antiossidante naturale incrementando la circolazione, aiutando così il corpo nello smaltimento dei radicali liberi.
2. Rende il tuo cuore felice e abbatte lo stress
La meditazione rallenta il battito cardiaco e il ritmo della respirazione, incrementando il flusso del sangue attraverso il cuore, favorendo così la salute cardiovascolare del nostro corpo.
Inoltre la meditazione è il principale alleato contro lo stress, abbassa la pressione sanguinea, entrambi fattori veramente positivi per il cuore.
3. La meditazione favorisce la Creatività
La quiete, la calma e la concentrazione aiutano l’artista che è dentro ad ognuno di noi a esprimersi. Molti artisti usano la meditazione per raggiungerete uno stato di superiore creatività
4. Aumenta la stima e la fiducia in se stessi.
La meditazione può aiutarti a vedere il lato luminoso della vita riducendo le vostre paura e fobie. L’esatta ragione di questo effetto non è ancora completamente chiarito. Secondo recenti studi si fonda sull’aumento dei livelli di serotonina.
5. Aiutare gli altri per aiutare se stessi.
Quando abbiamo il tempo per coltivare la nostra pace interiore possiamo osservare le energie positive attorno a noi. Siamo più calmi con i nostri cari, più gentili con i nostri colleghi e generalmente più piacevoli da avere attorno.
Come praticare la Meditazione e ottenerne i Benefici
La Meditazione a molti può sembrare come un obbiettivo irraggiungibile. Chi ha il tempo di stare seduto quattro ore al giorno? La buona notizia è che non dovete praticare per ore per trovare effetti positivi. Anche poche decine di minuti al giorno impartiscono gli stessi benefici di chi la pratica più a lungo.
Per iniziare è consigliabile sfruttare la mattina, pochi minuti dopo essersi alzati prima di farsi una doccia. Trovate un angolo silenzioso della vostra dimora e provate a renderla più vivace con candele e un cuscino. Quando entrerete in questo spazio dedicato saprete che è il momento di mantenere la vostra mente concentrata.
Provate diversi tipi di meditazione e non preoccupatevi se state utilizzando la meditazione più proficua o se la state eseguendo correttamente. Non concentratevi troppo sulla tecnica, ma sul momento. Quando sarete sulla retta via ve ne accorgerete immediatamente.
Tradotto da Mario Di Coste  Yoga.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali