Cerca nel blog...

lunedì 3 febbraio 2014

Spaziotempo come informazione - un principio ordinatore per sistemi viventi?



Il paradigma scientifico dominante non considera l'Universo come un sistema vivente. Ciò deriva dalla prospettiva che l'Universo sia disconnesso e meccanico. Qual è la differenza tra una concezione meccanicistica dell'universo (che agisce come ingranaggi e ruote dentate di una macchina) rispetto a un sistema di auto-organizzazione dinamica?
Informazione.


di William Brown & Nassim Haramein

L'informazione è il tessuto connettivo del nostro Universo. Cosa sono i processi dinamici? Sistemi con operazioni di feedback delle informazioni (come un frattale), che si traduce in evoluzione non lineare e imprevedibilità locale. L'interattività (intercomunicazione) di un tale sistema con elementi generativi e innovativi, si traduce in integrazione esponenziale e sintropia. Lontano dai processi casuali e meccanici immaginati come la legge dell'entropia - che di per sé è uno scenario altamente teorico di isolamento e disconnessione. La visione del mondo disconnesso e meccanicistico, non percepisce il potenziale di intercomunicazione non locale (una rete di informazioni universale) che può generare specifiche influenze ordinanti alla base di tutti i processi fisici. Tale potente orchestrazione deterministica è in gran parte al di là della competenza di una visione del mondo così miope.

La natura stocastica della meccanica quantistica - la teoria di consenso del comportamento fondamentale della materia - è un riflesso della frammentaria visione isolazionista. Tuttavia, anche in questa teoria, si riconosce che un dispositivo di misurazione di dimensione infinita potrebbe accertare con assoluta precisione deterministica gli stati quantistici e le coordinate spazio-temporali di ogni particella in una stanza. Purtroppo, un tale dispositivo è impossibile, perché collasserebbe in un buco nero. Eppure, c'è un buco nero di tale portata che sta misurando lo stato di ogni quanto fondamentale in ogni momento - è l'Universo, da quando la massa del nostro universo osservabile è considerata nell'attuale raggio misurato - il nostro universo obbedisce alla condizione di Schwarzschild o la condizione di un buco nero.

“It from bit”
- John Archibald Wheeler


Come le informazioni sarebbero il tessuto connettivo del cosmo? E' solo una dichiarazione astratta? Difficilmente. John Archilbald Wheeler, uno dei fisici più autorevoli del 20° secolo e collega di Einstein, ha sviluppato equazioni geometriche che descrivono l'origine delle caratteristiche più fondamentali della materia - come la carica e la massa di una particella - una delle zone più attive della ricerca anche oggi (con le nozioni artificiose di un bosone di Higgs ) . Le sue formulazioni produssero queste caratteristiche puramente dalla geometria dello spazio-tempo, quindi derivando 'carica senza carica' e 'massa senza massa' - come caratteristiche emergenti della struttura e della dinamica dello spazio-tempo. Mentre Wheeler è colui che, insieme a Einstein, comprese il primato della geometria - poi ha capito che esiste una fonte ancora più fondamentale e cioè le informazioni - coniando così il termine ‘it from bit’. Come in 'esso' tutto deriva da 'bit' - unità base di informazione. (Coincidentalmente, Wheeler ha anche formulato una soluzione per la gravità quantistica, chiamata equazione Wheeler-DeWitt - ma dal momento che non ha richiesto il tempo, i fisici l'hanno considerata come irreale - non rendendosi ancora conto che ciò che noi sperimentiamo come tempo è una evoluzione localizzata di un sottosistema attraverso la struttura dello spazio, ma non un cambiamento nella struttura dello spazio su scala globale dell'Universo - tempo da entanglement quantistico ).
La struttura geometrica dello spazio-tempo è un mezzo di codifica dell'informazione- pixel di Planck. La dinamica dello spazio-tempo trasmette ed elabora le informazioni. E la struttura dell'evoluzione dello spazio-tempo determina e genera le caratteristiche fisiche della materia e delle forze nell'Universo. Fisicamente, cosa sono i pixel di Planck? Cioè, di cosa è fatto lo spazio-tempo? La risposta è quanti elettromagnetici di punto zero. Si tratta di un campo elettromagnetico che comprende tutti i modi possibili. Che cosa ha a che fare con la biologia? A parte l'inferenza ovvia che siamo fondamentalmente fatti di quanti elettromagnetici (lo spazio stesso) - ha un'incidenza diretta sulla natura dei processi biologici informativi (sistemi di auto-organizzazione) e molto probabilmente sulla fonte della coscienza. Poiché siamo ciascuno una unità funzionale di un mezzo di elaborazione delle informazioni che è il tessuto di collegamento dell'universo.


Che cosa è questa l'immagine? Una sezione di cervello che mostra la vista microscopica dei neuroni? Una simulazione al computer della distribuzione della materia e delle galassie nell'Universo (basata sui valori osservati della cosiddetta materia oscura ed energia oscura)? O forse la schiuma quantistica del vuoto (spazio-tempo)? Fate la vostra scelta. La forma mostra la funzione a queste scale (che si ripresenta in tutte le 4 dimensioni spaziali dell'Universo osservabile)?

L'immagine qui sopra dà un senso della rete in scala di Planck dello spaziotempo. Proprio come i filamenti di "materia oscura" che collegano superammassi galattici o le dendriti che connettono miliardi di neuroni - punti nodali reticolari (Il Mondo di Cristallo Planck-Kleinert ) sono collegate da filamenti costituiti da ponti di Planck-Einstein-Rosen (Costruire lo Spaziotempo con l'entanglement quantistico ). Proprio come la propagazione dei segnali elettrici attraverso la rete sinaptica del cervello - fasci di linee intense di flusso elettrico e magnetico attraverso la rete di Planck dello spazio-tempo (campi vortex Poynting ).

Esiste una reiterazione frattale per tutta la magnitudine della dimensione. Proprio come un transistor può funzionare come unità binaria (tramite la presenza o l'assenza di una carica elettrica), possono farlo anche un singolo atomo o una particella subatomica - o, come Wheeler ha postulato - oscillatori armonici di Planck del vuoto quantistico, lo spazio stesso. Questa non è una novità, è noto come il Principio Olografico. Tuttavia, ciò che viene sottolineato è che questo mezzo di codifica dell'informazione può essere collegato da una rete di wormhole continua - consentendo la trasmissione non locale, cioè superluminale, delle informazioni. Ciò significa che tutti i settori della spaziotempo agiscono come un unico volume di codifica dell'informazione - non sono isolati - si tratta di una rete di elaborazione delle informazioni.

Quello che il lettore può trattenere da questa discussione, è che la nostra struttura biologica e l'ambiente della nostra biosfera, sta emergendo come qualcosa di diverso da un risultato isolato di qualche fluttuazione casuale (un colpo di fortuna) e più come parte di un incredibile autostrada dell'informazione che collega tutti i punti del nostro Universo e multiverso, generando strutture altamente avanzate e complesse di auto-organizzazione da cui le informazioni stanno continuamente guidando la trasformazione attraverso tutte le scale in una evoluzione coordinata e sorprendentemente rapida. Da questo punto di vista, allora, non solo la fisica del nostro Universo è unificata con la complessità biologica di cui siamo parte, ma tutta la struttura è una manifestazione di ciò che siamo venuti a descrivere come coscienza o se volete, una retro-azione di informazione in tutte le scale che produce auto-consapevolezza.

di William Brown & Nassim Haramein
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.9028
Fonte:










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali