Cerca nel blog...

domenica 21 dicembre 2014

GELO e NEVE sull'Italia: sciabolata artica, arriva il Terribile ciclone Ivan!

Arriva il sospirato gelo e la tanta sospirata neve in pianura?

Nel video strepitoso reportage del rigidissimo Inverno del 1956 
E' un vero e proprio colpo di scena quello che andremo a spiegarvi in questo articolo. Fino a pochi giorni fa sembrava che l'alta pressione di Natale che in queste ore sta conquistando l'Italia potesse durare almeno fino alla fine dell'anno e invece... si va prospettando un cambiamento a dir poco interessante.
Alcuni modelli meteorologici intravedono subito dopo Natale un indebolimento del Vortice Polare ( un'area di bassa pressione semi-permanente sul Polo Nord ) il che permetterebbe all'alta pressione delle Azzorre, impossibilitata fino adesso a di visitare il Polo Nord, di espandersi verso latitudini settentrionali.
In questo modo dal Polo Nord si staccherebbe un nocciolo di aria artica che ben presto giungerebbe in Europa e quindi in Italia. Il terribile Ivan ( questo il nome del ciclone freddo polare ) nel suo avvicinarsi all'Italia richiamerebbe altresì venti gelidi sia da Nord che da Nordest. Inoltre l'aria fredda in entrata creerebbe una bassa pressione sul Mediterraneo che farà peggiorare il tempo su gran parte d'Italia.
Questa bassa pressione porterebbe pioggia diffusa e anche neve fino a quote bassissime, se non in pianura su alcune regioni italiane. Calo repentino delle temperature che andrebbero sotto la media stagionale di parecchi gradi.
Questa è una tendenza, non una certezza. Nei prossimi giorni eventuali sviluppi.
Rimanete sintonizzati su ILMETEO.IT, tutta l'emozione del tempo... in un click! 
GELO e NEVE sull'Italia: sciabolata artica, arriva il Terribile ciclone Ivan!
fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali