-
1Smetti di soffiare il naso. Soffiare il naso quando è chiuso ma non c’è niente da espellere farà solo peggiorare la congestione. Allontanati dai fazzoletti, e usali solo quando devi rimuovere il muco.
- Soffiare con intensità ripetutamente farà peggiorare l’infiammazione delle delicate membrane delle narici. Se sembrerà controintuitivo, ma ti sentirai meglio se userai meno i fazzoletti.
-
2Prendi un decongestionante o un antistaminico da banco. Secondo le cause della congestione, potresti trovare sollievo usando questi farmaci molto comuni. Ecco cosa scegliere:
- Se hai il raffreddore, prendi un decongestionante. I decongestionanti ridurranno il gonfiore e l’infiammazioni nelle vie nasali, permettendoti di respirare meglio. Puoi prenderli per via orale, come pillole, o usare uno spray nasale decongestionante. Fai attenzione che è consigliato non superare i tre giorni consecutivi di utilizzo degli spray nasali decongestionanti; i decongestionanti orali invece possono essere presi per più tempo.
- Se soffri di allergie, come febbre da fieno, prendi un antistaminico. Se le allergie sono alla radice dei tuoi problemi, un antistaminico allevierà la congestione e gli altri sintomi, come gli starnuti. Ricorda che gli antistaminici possono causare sonnolenza, e che i bambini hanno bisogno di dosi specifiche per loro.
-
3Usa uno spray nasale salino. Gli spray nasali salini sono semplicemente acqua salata in un comodo applicatore – non contengono farmaci. L’acqua allevierà l’infiammazione del tuo naso, oltre a espellere muco e batteri.
- Se non vuoi acquistare lo spray in farmacia, puoi realizzarne uno da solo. Se hai un applicatore nasale ti basterà riempirlo con un quarto di cucchiaio di sale e mezza tazza di acqua tiepida.
- Sporgiti su un lavandino, con la punta del naso rivolta verso lo scarico. Questa posizione consentirà all’acqua di uscire facilmente dal naso.
- Spruzza lentamente la soluzione salina in una narice per volta.
- Consenti alla soluzione di defluire del tutto dal naso prima di spruzzarla ancora.
- Usa la soluzione salina due o tre volte al giorno.
- Puoi usare anche un lota neti per un metodo alternativo di irrigare i tuoi seni nasali.
-
4Usa il vapore per alleviare la congestione. L’umidità e il calore del vapore allevieranno l’infiammazione e ti aiuteranno a respirare meglio. La buona notizia di questo metodo è che potrai usarlo quante volte vuoi, ad esempio tenendo un umidificatore sempre acceso finché non ti sentirai meglio.
- Fai una doccia calda. Metti un asciugamano davanti alla porta del bagno per non fare uscire il vapore, e alza la temperatura dell’acqua. Se non vuoi lavarti, fai semplicemente scorrere l’acqua e respira i vapori che riempiono il bagno.
- Inala i vapori di una pentola d’acqua bollente. Porta l’acqua a ebollizione e, con attenzione, sporgiti in avanti sulla pentola per respirare i vapori. (Assicurati di non bruciarti!)
- Usa un umidificatore o un vaporizzatore. Possono essere molto utili soprattutto quando dormi. Per tenere il vapore ancora più concentrato, costruisci una tenda sopra l’umidificatore con dei cuscini, delle coperte e dei mobili, assicurandoti che non ci siano grandi aperture da cui può fuoriuscire l’umidità.
-
5Rimani idratato. Bere molti fluidi farà sciogliere il muco nel tuo naso, che sarà più facile da espellere. La maggiore idratazione dell’organismo inoltre allevierà l’irritazione delle vie nasali e preverrà l’ostruzione dei seni.
- Alcune persone trovano utile bere liquidi caldi quando sono congestionati. Puoi bere tisane, brodi o zuppe.
-
6Metti una compressa tiepida sul naso. Bagna un asciugamano con l’acqua più calda che puoi sopportare, stenditi, e posa l’asciugamano sul naso in modo che copra i tuoi seni ma lasci le narici libere di respirare. Bagna di nuovo l’asciugamano quando inizia a essere troppo freddo.
- Potrebbero essere necessarie più applicazioni per iniziare a sentire dei benefici, perciò sii paziente. Prova a usare la compressa mentre fai qualcosa di rilassante, come ascoltare musica o guardare la TV.
-
7Usa un vapor Rub. I vapor Rub contengono mentolo, che può alleviare la congestione se inalato. Prova questi metodi di applicazione:
- Spalmalo su gola o petto se stai andando a dormire. Sarà abbastanza vicino perché tu possa respirarlo mentre dormi, ma non così vicino da irritare gli occhi.
- Metti dell’unguento su un fazzoletto, poi avvicina il fazzoletto al naso e inspira profondamente.
- Oppure, se non hai del vapor Rub disponibile, bagna la parte sotto il naso con una o due gocce di olio di menta piperita. Dovrebbe avere lo stesso effetto.
-
8Riposa in posizione dritta. Se senti che la congestione peggiora quando ti stendi, cerca di sollevare leggermente la testa. Usa un altro cuscino o prova a dormire su una sdraio.
-
9Usa dei cerotti nasali. Questi sottili cerotti bianchi devono essere applicati sul naso e apriranno meccanicamente le tue narici permettendoti di respirare meglio. Puoi trovarli anche come cerotti per non russare.
-
10Mangia cibi piccanti. Se i tuoi seni sono congestionati, puoi mangiare un piatto leggermente più piccante di quanto sei abituato. Bevi molta acqua mentre mangi, e dovresti sentire che il naso non è più chiuso alla fine del pasto. Espelli più muco possibile.
"Per sapere chi sei, devi prima sapere chi non sei, prosciugherai così il mare dell'illusione e troverai la vera essenza del Sé nel vento, nessun desiderio e paura ma Amore incondizionato."
Cerca nel blog...
domenica 21 dicembre 2014
Come liberare il naso chiuso
Un naso chiuso o congestionato è provocato dall’infiammazione dei
vasi sanguigni nelle membrane che rivestono l’interno delle narici,
solitamente a causa di influenza, raffreddore o allergie. Anche se può
rappresentare un pericolo di vita per i neonati, è solamente fastidioso e
spiacevole per la maggior parte dei bambini e degli adulti. Ecco come
alleviare la congestione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.