Cerca nel blog...

sabato 4 aprile 2015

Moschettoni questi sconosciuti

moschettoni

A volte gli oggetti più semplici si rivelano i più utili, se vi dico che un moschettone ha più di 10 funzioni ci credete? Capita sovente che si vedano moschettoni attaccati agli zaini (che si sia più o meno un prepper) e molti lo attaccano pensando che sia un semplice accessorio di moda…
Beh… Non è cosi!

I 10 usi dei Moschettoni

Questa “usanza” è di derivazione militare al 100% ed è un MUST sia sulla divisa (altezza spalla) che sullo zaino (parte posteriore dello zaino). Ora la domanda è perché? Beh.. è semplice: il moschettone ha più di 10 funzioni sia in ambito militare che urban che everyday life.
Ecco alcune applicazioni:
#1 utilizzato di consueto per scalata o discensore;
#2 agganciare oggetti alla cintura o allo zaino;
#3 usato come maniglia per portare più e più sacchetti comodamente;
#4 in auto si usa anche per “rattoppare” una corda traino o “a mo’ di argano”;
#5 i modelli larghi e più robusti al cui interno entrano 4 dita è utilizzabile come tirapugni;
#6 apribottiglie;
#7 martello e frangivetro;
#8 fibbia o chiusura a cappio per sacche improvvisate;
#9 ancora di fissaggio per ripari di emergenza;
#10 i modelli in ferro sono usati anche come acciarino per ottenere scintille ed accendere fuochi;
E questi sono solo alcuni usi…
Bisogna prestare però attenzione ai vari tipi, la prima precauzione su tutte è il controllare che il moschettone non riporti la dicitura “not for climbing” , in quel caso ovviamente non potrete utilizzarlo per scalata. Altra precauzione sta nel controllare la portata del moschettone, poiché molti (ma non tutti) hanno impresso il limite di peso. Quindi scegliete quello giusto per il lavoro giusto!!!

Guida all’acquisto

Quale scegliere quindi?
Se vi serve un moschettone che serva un po’ a tutto (a mio avviso) sceglierei un x moschettone ad uso scalata in Ergal con chiusura a vite o a ghiera. Si tratta di una delle chiusure più sicure anche se meno veloci da chiudere e aprire.
Nota bene: evitate moschettoni “multifunzione” con lame bussole etc… in quanto nel 90% dei casi questi oggetti non facilitano nessuna delle “multi-funzioni”.

Dimensioni?

In questo caso le dimensioni contano! Ad ogni modo se attaccherete il moschettone al vostro zaino con sistema m.o.l.l.e. e lo utilizzate in un contesto urban il must è che entrino le 4 dita all’interno del moschettone, altrimenti se li utilizzate solo in ambito survival potrete acquistarne più di uno di piccole dimensioni (più adatti alla costruzione).

Prezzi?

Cari molto cari….
Soprattutto quelli da alpinismo e da scalata, partono dagli 8 euro ad arrivare fino ai 55 euro per quelli in lega più leggera e più tecnici. Se invece vi serve solo per carico a questo punto optate per un “Carabiner“con la classica forma ad “S”.
Chiaramente il colore è facoltativo. Ma se proprio non trovate il colore giusto, vi prego, astenetevi dal verniciarlo in quanto rovinereste sicuramente il meccanismo di chiusura rendendolo difficoltoso in apertura e chiusura.
Spero di esservi stato utile anche questa volta e chiaramente se avete domande potete postarmele nella sezione Q&A del sito.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali