Cerca nel blog...

sabato 23 maggio 2015

La barbabietola rossa: un piccolo scrigno di benefici

barbabietola

La barbabietola rossa è una radice vegetale che è stata consumata fin dai tempi antichi, dai  romani e greci. Gli studi di oggi dimostrano che non solo la barbabietola è ricca di nutrienti , ma  è un fantastico modo per garantire ad una persona di rimanere sana, a lungo.
 Questo ortaggio cresce sia nelle zone tropicali che temperate ed impiega circa due mesi per raggiungere la maturità. Solo recentemente i molti benefici della barbabietola, di seguito elencati, sono stati esplorati:

1. Migliora l’attività sessuale

Gli antichi romani apprezzavano le barbabietole come afrodisiaco. La scienza moderna sostiene questa antica pratica romana. I ricercatori hanno scoperto che le barbabietole contengono elevate quantità di boro, un elemento che agisce  direttamente sulla produzione di ormoni sessuali nell’uomo.

2. Favorisce a salute mentale

La betaina, lo stesso componente che viene utilizzato per trattare la depressione, si trova nella barbabietola. Un altro grande elemento che la barbabietola contiene è il triptofano, che ha dimostrato di creare un senso di benessere ma anche di relax della mente. E’  anche un ottimo modo per abbassare la pressione sanguigna, che può contribuire a compensare gli effetti dello stress sul corpo.

3. Aumenta i livelli di energia

Poiché lo zucchero contenuto nel barbabietola viene rilasciato lentamente in tutto il corpo, anche se i livelli di zucchero sono elevati, essa aiuta a mantenere i livelli di energia costanti. Rispetto agli alimenti come il cioccolato, i cui zuccheri vengono elaborati rapidamente dal corpo, la barbabietola, che è anche a basso contenuto di calorie, offre una sferzata di energia che dura molto più a lungo.

4. Alto contenuto di vitamine e minerali

Poichè la barbabietola è ricca di vitamina B e ferro,  è particolarmente vantaggiosa per le donne che sono incinte. Vitamina B e ferro sono necessari per la crescita di nuove cellule e per il  reintegro dei livelli di ferro che spesso si abbassano in questo momento della vita. Inoltre, la barbabietola ha elevate quantità delle seguenti vitamine e minerali: fibre, fosforo, potassio, acido folico, beta-carotene, vitamina A, magnesio, vitamina C e betacyanin.

5. Aiuta a purificare il corpo

La barbabietole lavora per purificare il fegato ed il sangue ed è stato dimostrato che può aiutare a prevenire alcune forme di cancro. Mangiare barbabietola può anche indicare se una persona ha basse quantità di acido nello stomaco e ciò è dimostrato dalle urina che diventano rosa. Aggiunta di barbabietole alla dieta è facile. Molte persone semplicemente aggiungono barbabietole schiacciate e cotte ai loro frullati. Un altro modo di prepararle è quello di affettarle sottilmente e condirle con olio d’oliva.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali