Riesce a rompere i cristalli di acido ossalico presenti nei reni e nel sistema muscolare sciogliendo i reumastimi e rafforzando i muscoli grazie al potassio e all’azione antinfiammatoria. Ideale per chi ha problemi alla prostata e al cuore, la sua azione depurativa è conosciuta fin dall’antichità da romani, greci ed egizi.
Sto parlando degli asparagi, che sebbene abituati a mangiarli in risotti o cucinati in altri piatti, possono darci tutte le loro proprietà solo se consumati crudi: l’ideale è farne il succo tramite l’estrattore o centrifuga, o in mancanza, frullarli con un pò d’acqua. Siccome sono molto efficaci è meglio non esagerare nelle quantità e va consumato lontano dai pasti principali.
LEGGENDARI AFRODISIACI
La motivazione? Gli asparagi sono una ricca fonte di potassio, fibre, vitamina B6, vitamina A, e C, acido folico e tiamina o vitamina B1. Le quantità di vitamina E contenute negli asparagi, inoltre, stimolano gli ormoni maschili, favorendo una vita sessuale sana e una maggiore virilità.
AZIONE DEPURATIVA
Grazie a pochissimi livelli di sodio, al potassio in alta
concentrazione, alla presenza di purine e alla molta acqua contenuta,
gli asparagi riducono il ristagno di liquidi. Questa proprietà è preziosa nei casi di accumulo di liquidi (di origine cardiaca, gotta, reumatismi).
Infatti, una delle caratteristiche più note degli asparagi riguarda lo stimolo alla diuresi. Questo effetto depurativo e drenante permette all’organismo di smaltire liquidi in eccesso e tossine.GLI ASPARAGI RAFFORZANO L’INTESTINO E IL SISTEMA IMMUNITARIO
Contengono inulina, che è una fonte ideale di nutrimento per la flora batterica, con particolare riferimento ai lactobacilli. Gli asparagi supportano la digestione e fungono da antinfiammatorio naturale.
MILLE BENEFICI DEGLI ASPARAGI
Il cromo contenuto nell’asparago migliora la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule dell’organismo, prevendo il diabete tipo2 e alcune forme di cancro (alle ossa, al seno, al colon, alla laringe e ai polmoni). Inoltre, l’acido folico, associato alla vitamina B12, previene i disturbi cognitivi dovuti all’avanzamento dell’età.
Possiamo considerare gli asparagi come un integratore naturale per facilitare la depurazione, rinforzare le difese immunitarie, eliminare le tossine, contrastare la ritenzione idrica, l’invecchiamento cutaneo e la cellulite. Secondo alcuni studi aiutano a bilanciare l’umore.
Se avete l’estrattore una ricetta per un succo supersalutare è: 300 gr di asparagi puliti, 750 gr di carote pulite, 200 gr di sedano pulito. Alla fine spremerci il succo di un limone.
fonte
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.