Essere selettivi? Talvolta premia
Non vado a tutti i concerti che capitano nelle mie vicinanze, ma questo me lo ero "segnato" da un po' e non volevo rinunciarvi. Location: "Balkan Express da Miljo", Devetachi (GO). Nonostante il freddino i due concerti si sono svolti all'esterno, un posto davvero molto suggestivo in mezzo al nostro Carso goriziano. Hanno suonato gli Alchemica https://www.youtube.com/@alchemicarockitaliano5410, un buonissimo gruppo rock italiano ben suonato, da ascoltare! Ecco il link del loro canale YT: https://www.youtube.com/@alchemicarockitaliano5410. Ma ad aprire questa serata son stati gli "MD's quartet 2.0" https://www.facebook.com/p/MDs-Quartet-100063464413096/, un progetto musicale creato dal noto Massimo Devitor https://www.facebook.com/maxdevitor che è stato accompagnato dal polistrumentista Gabriele Pala https://www.facebook.com/gabrielepala allo "chapman stick" https://youtu.be/hrh_SkM4Hx8?feature=shared, un bravissimo Valerio Colella https://www.facebook.com/profile.php?id=61552223097388 alla chitarra e mandolino e come percussionista "recuperato" pochi giorni prima Gian Andrea Garancini https://www.facebook.com/profile.php?id=61564496982026 (originario batterista dei Pat Heaven e della prima versione degli MD's quartet), mentre alle percussioni c'è Cosimo Distratis. Qualche cover ri-arrangiata di Branduardi ed altri, canzoni inedite suonate con uno stile non etichettabile, cantato in greco, poi in inglese, insomma un mix che a parole non si può raccontare, occorreva necessariamente esserci. Ecco due "short video" fatti ieri sera:
I brani sono stati eseguiti in maniera egregia, cosa "facilitata" anche dalla preparazione e bravura dei componenti della band. Non a caso tutti hanno militato in varie band e progetti musicali, anche di rilievo. Da sottolineare pure la difficoltà e la tecnica per portare dal vivo queste canzoni, insomma...non bastano sicuramente quattro prove messe in croce!
Massimo Devitor è un'anima veramente umile, semplice, ma al contempo è intelligente spiritualmente, materialmente e mentalmente parlando...è un tutto tondo, una Coscienza coesa maestosamente in ogni cosa che fa, che sia nel parlare, nel suonare, eccetera. Con la sua voce ha deliziato le persone presenti con una performance di rara bellezza, non era la sua bocca che cantava, ma il suo cuore...ogni respiro prima di ogni parola si avvertiva e soprattutto si sentiva.
Mi ritengo un privilegiato poiché ascolto la musica a 360 gradi, la ascolto in impianti decenti (non costosi). Che sia un CD, un vinile (più raramente), o una cassetta basta che sia musica...il genere non importa, un giorno faccio girare gli Emperor, poi i primi degli 883, poi i Rush, Haken, Iron Maiden, musica meditativa, eccetera. Anche se avessi un impianto da migliaia di euro nulla può sostituire il proprio orecchio. Questo lo dico semplicemente ma anche fermamente, in quanto sono un appassionato di musica e credo che essa dovrebbe essere ascoltata LIVE se possibile. Quello che c'è in giro in bisiacaria dovrebbe essere valorizzato e promosso più spesso, come questo MD's quartet 2.0. Ora non cito altri validissimi gruppi locali, ma devo ammettere che ce ne sono e meriterebbero molto di più. Purtroppo storicamente questa zona è stata sempre "melmosa" dal punto di vista organizzativo/politico, pian piano le cose sembrerebbero prendere una piega diversa ma non voglio farmi troppe illusioni. Nelle varie piazze "bisiache" vengono chiamati cantanti ed artisti che sinceramente non apprezzo più di tanto, raramente ascolto qualcosa di decente e di meritevolmente valido...indipendentemente dal genere.
Essere selettivi è segno di maturità e anche di consapevolezza quando si va avanti con gli anni, non si ha tempo per le "cazzate", ed è giusto così. Con i miei ex gruppi e con quelli futuri ho questa mentalità che porterò sinceramente avanti con passione e dedizione. Credo che quella serata di ieri, con gli Alchemica e il MD's quartet 2.0, sia stata una sorta di inizio, un nuovo consapevole percorso per me e tanti altri musicisti/artisti della zona. Quindi pubblicamente ringrazio il locale e soprattutto Massimo Devitor, maestro di musica e di vita, un esempio di spiritualità materializzata in ciò che propone e fa. Grazie, dal profondo del cuore.
andrea nicola OltreCoscienza

Commenti
Posta un commento