La filosofia come cura - Moreno Montanari, Monfalcone 16.11.25

Ultimo appuntamento alla biblioteca di Monfalcone per quanto riguarda la filosofia. Moreno Montanari, docente di filosofia, ha esposto un discorso filosofico di circa un'oretta (domande del pubblico escluse). La filosofia che cura.

La consapevolezza di tutto ciò che è e che ci circonda, soffermandosi sul senso della vita, dello scoprire se c'è dell'altro aldilà dell'uomo biologico, in un certo senso "umano" o "spirituale" se vogliamo.

Una sorta di dualità della filosofia antica è la suddivisione tra potenza ed impotenza, come la natura sociale e razionale.

Un punto cardine della filosofia sono le cosiddette relazioni, di qualsiasi natura esse siano. 

Si passa poi per Platone e l'anima tripartita: la biga che traina due cavalli, uno nero simboleggia le passioni materiali, il bianco invece i desideri, i valori, gli ideali.
 
Platone sosteneva che dovrebbero essere i filosofi a governare il mondo.
 
Il bello di Moreno Montanari è che abbraccia pure la filosofia buddista o comunque orientale, il suo libro "Rianimare il possibile" ne è testimonianza.
 
Verso la fine viene espresso un pensiero pratico che sembra essere pescato direttamente dal film Matrix: "io posso soltanto mostrarti la soglia, ma devi essere te ad oltrepassarla" (o qualcosa del genere, ma il succo è quello). L'invito quindi a non fare la strada per un'altra persona è una scelta consapevole, anche perché l'aiutare l'altro non sempre è una cosa saggia da fare...eventualmente aiutare chi si vuol aiutare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla COOP prodotti di marca (con altra etichetta) a prezzo ribassato

Essere selettivi? Talvolta premia