Cerca nel blog...

lunedì 26 gennaio 2015

Caramelle per tosse e mal di gola: 10 ricette homemade

caramelle gola fatte in casa 

Una caramella quando abbiamo la tosse o il mal di gola può essere d'aiuto per trovare un attimo di sollievo dai classici fastidi dei malanni invernali. Con alcuni semplici ingredienti possiamo provare a preparare in casa delle caramelle balsamiche a base di sciroppo di menta, di decotto all'anice e di altri ingredienti naturali utili come lo zenzero. 
Ecco tante ricette per preparare in casa delle caramelle per tosse e mal di gola.

1) Caramelle per mal di gola e raffreddore agli oli essenziali

Caramelle per mal di gola e raffreddore agli oli essenziali a base di zucchero e limone. Nel caso dei bambini però il blog Un Amore di Sapone consiglia di omettere gli oli essenziali e di affidarsi, ad esempio, al miele come ingrediente. Tra gli oli essenziali indicati troviamo arancio dolce, meta piperita, anice, eucalipto, limone. Qui le ricette.

2) Caramelle per il mal di gola con scorze di limone

Queste caramelle per il mal di gola si preparano con zucchero, miele, scorza di limone e decotti abbastanza ristretti di foglie di eucalipto in taglio tisana, scorza di limone, anice stellato sempre per uso tisana, stecche di cannella, radici di liquirizia. Qui la ricetta.

3) Pasticche per la gola fatte in casa

Per preparare delle pasticche per la gola fatte in casa vi serviranno miele e acqua per la preparazione di un infuso con le erbe, tra cui vengono indicate olmo, cannella, bacche di sambuco e camomilla. Sono utili un termometro e uno stampo in silicone per caramelle. Qui la ricetta.

4) Caramelle alle erbe fatte in casa

Per preparare delle caramelle alle erbe fatte in casa vi serviranno miele integrale, semini di anice, foglioline di menta e cannella in polvere. Le caramelle alle erbe si possono preparare in numerose varianti. Qui le ricette.
caramelle erbe fatte in casa

5) Caramelle fatte in casa al miele e limone

Miele e limone sono considerati dei rimedi naturali utili in caso di tosse e mal di gola. Le caramelle al miele e limone sono un noto rimedio della nonna. E' utile avere a disposizione uno stampo per caramelle per facilitare la preparazione. Qui la ricetta.
caramelle miele limone fatte in casa

6) Caramelle balsamiche alla menta

Volete provare a preparare in casa le vostre caramelle balsamiche? Per preparare delle caramelle balsamiche fatte in casa alla menta vi serviranno zucchero, succo di limone, acqua, sciroppo alla menta, olio dal sapore delicato. Qui e qui le ricette.
caramelle dure menta

7) Caramelle all'anice fatte in casa

Se quando avete la tosse, il raffreddore o il mal di gola trovate un po' di sollievo grazie alle caramelle all'anice, ecco l'occasione per prepararle in casa. Vi serviranno zucchero, sciroppo di anice e un cucchiaino d'olio. Il colorante alimentare blu è facoltativo. Qui la ricetta.
caramelle anice fatte in casa
fonte foto: lillaland.myblog.it

8) Caramelle per il mal di gola fatte in casa

Per preparare queste caramelle per la gola vi serviranno miele, zucchero e succo di limone, a cui aggiungere scorza di limone, olio essenziale di menta, cannella, anice stellato, radici di liquirizia come ingredienti per ottenere un decotto. Qui la ricetta completa.

9) Caramelle per la gola al sambuco

Troverete in erboristeria tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare queste caramelle per la gola al sambuco: semi di lino, bacche di sambuco, gomma arabica, a cui aggiungere acqua calda e zucchero a velo. Qui la ricetta completa.
caramelle sambuco

10) Caramelle allo zenzero fatte in casa

Per preparare le caramelle allo zenzero vi serviranno solo tre semplici ingredienti: radice di zenzero fresca, zucchero di canna e acqua. Lo zenzero è un antinfiammatorio e un antibatterico naturale utile come rimedio per i malanni invernali, soprattutto in caso di mal di gola. Qui la ricetta.
caramelle zenzero gola
Marta Albè

fonte 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali