Cerca nel blog...

lunedì 20 luglio 2015

Lo scooter elettrico che si ricarica più veloce del cellulare

by Enrica Bartalotta on 19 luglio 2015



  • E
Dopo la Cina, l’India è il secondo Paese al mondo che vanta il titolo di ‘Regno delle due ruote’; eppure i mezzi elettrici in circolazione non sono molti. Questo perché l’India, come molte altre Nazioni, non era ancora stata in grado di realizzare un prodotto che fosse effettivamente veloce ed efficiente, oltre che ecologico ed economico, in grado cioè quindi di competere con i tradizionali scooter a benzina, sotto tutti i punti di vista. Almeno fino a quest’anno.
SPECIALE: Scooter elettrici 2015, il listino completo
Nel 2012, due giovani ingegneri dell’Indian Institute of Technology Madras (IIT Madras), Tarun Mehta e Swapnil Jain si sono laureati, e dopo 4 anni di studi, tentativi e prototipi, nella primavera dell’anno successivo hanno dato il via alla loro start-up: la Ather Energy. Da essa, Tarun e Swapnil hanno preso spunto per nominare il primo esemplare di scooter elettrico ad essere prodotto in India.
Ather S340 nasce nel 2015, ed è un gioiellino di tutto rispetto, che non ha nulla da invidiare ai classici motorini con motore a scoppio.
Ather-S340
Ather S34o ha un design accattivante, in tutto e per tutto simile a quello dei tradizionali scooter a benzina
Ather S340 ha un’estetica accattivante, molto simile a quella dei suoi antenati a combustibile; è però più ecologico e davvero efficiente: è infatti in grado di raggiungere i 75 chilometri orari con una batteria leggerissima, compatta, capace di ricaricarsi in un’ora!
Realizzato in collaborazione con il megastore locale Flipkart e con il sostegno finanziario del fondo americano Tiger Global Management, Ather S340 sarà una realtà già a partire dall’anno prossimo.
LEGGI TUTTO SULLO Scooter elettrico: 10 buoni motivi per passare allo scooter
I suoi creatori ritengono che sia in grado di percorrere fino a 50.000 chilometri, e che la batteria possa resistere per almeno 6 anni di viaggi.

Ather S340 touchscreen

Ather S340 presenta un display touchscreen con tutte le informazioni di viaggio
Questo scooter elettrico che si ricarica più veloce di un comune smartphone è inoltre in grado di sincronizzarsi con i telefonini con sistema operativo Android, per fornire al conducente tutte le informazioni necessarie al percorso: come il tachimetro e lo status di carica della batteria; il modello base arriva con un sistema di navigazione integrato e un interfaccia touchscreen che si adatta alle proprie abitudini di viaggio, modificabili on board anche in tempo reale.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali